Cantina di stagionatura

Nel cuore di Castelpoto, ad un’altitudine ideale per la stagionatura, sorge la nostra cantina, un luogo dove la ventilazione naturale garantisce il perfetto affinamento dei salumi. Costruita in legno e pietra tufacea, materiale tipico del costone su cui si erge il borgo, la cantina preserva la tradizione e crea un ambiente unico, in grado di esaltare sapori e profumi inconfondibili.

L’umidità delle stanze è regolata come un tempo, grazie a un antico camino a legna che, bruciando esclusivamente legna di ulivo, mantiene il giusto equilibrio climatico. Questo metodo tradizionale consente una stagionatura lenta e controllata, evitando sbalzi improvvisi e permettendo ai salumi di maturare nel modo più naturale possibile.

L’ingrediente più importante è il tempo. Ogni salume viene lasciato riposare senza fretta, assorbendo i profumi dell’ambiente e sviluppando la sua struttura perfetta. Solo dopo almeno cinque mesi di stagionatura raggiunge la giusta consistenza e il sapore pieno che rende unici i nostri prodotti.

Scopri le linee Muccio