Azienda

La Fattoria Muccio nasce nel 1977, da un sogno della nostra famiglia che spinta dall’amore verso la propria terra e armatasi di tanto coraggio, decide di seguire la propria passione e dar vita ad un primo allevamento di suini. Nonostante le oltre 40 primavere trascorse da quel giorno, ancora oggi la Fattoria resta una attività familiare, figlia di quella passione tramandata di generazione in generazione fino ai nostri giorni.

La Fattoria

Coltiviamo da sempre i terreni, sulle colline di Castelpoto, affinché producano i foraggi ed il nutrimento necessari per i suini che alleviamo e dai quali otteniamo poi i nostri prodotti. Siamo spinti dalla voglia di tramandare l’amore e la passione verso prodotti di qualità, genuini e salubri. Vogliamo far conoscere la nostra attenzione alla sicurezza alimentare, il rispetto per l’ambiente, per le biodiversità e per le piccole comunità locali. A partire dall'allevamento e dalla cura dell’alimentazione dei suini, fino alla lavorazione delle carni, che resta artigianale, ciò che ci contraddistingue è la garanzia di una filiera completa, controllata e corta!

Castelpoto

Castelpoto (BN) è un borgo collinare a 300 m s.l.m., situato tra la valle vitulanese e la valle caudina, ai piedi del Parco Regionale del Monte Taburno-Camposauro. Storicamente isolato, ha conservato intatta la sua tradizione gastronomica, tramandata oralmente. Il prodotto simbolo è la Salsiccia Rossa di Castelpoto, le cui origini risalgono al XIII-XV secolo, quando i pastori del Duca Potone portavano il bestiame tra monte e valle. Oggi il paese è noto per il suo fascino storico e per l’allevamento del pregiato Suino Nero, favorito da un ambiente incontaminato e un clima ideale.