La Fattoria Muccio nasce nel 1977, da un sogno della nostra famiglia che spinta dall’amore verso la propria terra e armatasi di tanto coraggio, decide di seguire la propria passione e dar vita ad un primo allevamento di suini. Nonostante le oltre 40 primavere trascorse da quel giorno, ancora oggi la Fattoria resta una attività familiare, figlia di quella passione tramandata di generazione in generazione fino ai nostri giorni.

Coltiviamo da sempre i terreni, sulle colline di Castelpoto, affinché producano i foraggi ed il nutrimento necessari per i suini che alleviamo e dai quali otteniamo poi i nostri prodotti. Siamo spinti dalla voglia di tramandare l’amore e la passione verso prodotti di qualità, genuini e salubri. Vogliamo far conoscere la nostra attenzione alla sicurezza alimentare, il rispetto per l’ambiente, per le biodiversità e per le piccole comunità locali. A partire dall'allevamento e dalla cura dell’alimentazione dei suini, fino alla lavorazione delle carni, che resta artigianale, ciò che ci contraddistingue è la garanzia di una filiera completa, controllata e corta!

Per noi non è una moda o uno slogan, è la nostra missione, una risposta concreta alla ricerca di prodotti naturali, che lo siano però per davvero!
È dal 1977 che ci dedichiamo all’allevamento del suino nero e del suino razza casertana, da epoca antichissima autoctona del Sannio. Coltiviamo i terreni per garantire ai nostri animali un’alimentazione sana, equilibrata e sicura: il nutrimento per i nostri suini non contiene OGM, è prodotto in Italia, e non ha nulla in comune con le produzioni di mangimi industriali! I suini dei nostri allevamenti si nutrono di orzo, granturco, grano, favino nero o bianco, ghiande, zucche e patate; prodotti controllati e garantiti. I nostri suini non vengono sottoposti a nessun trattamento a base di antibiotici!

L’obiettivo della Fattoria Muccio sarà sempre quello di garantire il benessere degli animali e la qualità della loro vita, facendoli crescere in spazi ampi e puliti, nonché il più possibile all’aria aperta.

Tutti i prodotti della Fattoria sono realizzati dalla selezione di carni provenienti dal nostro allevamento.

Amiamo farci riconoscere per i nostri prodotti. Attraverso il loro aspetto, profumo e sapore facciamo trasparire l’esperienza, l’impegno e la pazienza che mettiamo in ogni fase della lavorazione. I nostri ingredienti sono pochi e naturali: carne di primissima qualità sapientemente selezionata, pochi aromi e utilizzati in quantità modeste, lavorazione artigianale. Per noi è scontato utilizzare materie prime eccellenti tanto quanto saper concedere il giusto tempo alle diverse fasi produttive. È grazie al binomio qualità-tempo che si ottengono i salumi della Fattoria Muccio, ricchi di profumo e di gusto.

Il paese di Castelpoto (BN) è una piccola comunità collinare a 300 mt sul livello del mare, situata tra la valle vitulanese e la valle caudina, ai piedi del Parco Regionale del Monte Taburno-Camposauro (Oasi WWF). Il paese è rimasto isolato per gran parte della sua storia; i suoi abitanti hanno vissuto nutrendosi solo di ciò che si produceva nel Ducato. Questo ha fatto sì che la cultura gastronomica castelpotana sia rimasta inalterata nel corso dei secoli e sia giunta fino a noi grazie a pochi scritti e alla tradizione orale tramandata di generazione in generazione, di famiglia in famiglia. L’esempio per eccellenza è la Salsiccia Rossa di Castelpoto: le sue origini risalgono addirittura all’epoca del Duca Potone (XIII-XV secolo circa) quando già esisteva la figura del “pastore” del Duca che dalla zona del monte, in cima al paese di Castelpoto (dove'è tutt’oggi situato il Castello) portava ad abbeverare il bestiame a valle per poi far ritorno al tramonto al Palazzo Ducale. A quell’epoca la Salsiccia Rossa di Castelpoto risultava esistente così come la conosciamo ora. Oggi Castelpoto è un borgo storico incantevole ed uno dei pochi luoghi dove grazie all’area salubre, ai suoi terreni incontaminati e al clima favorevole è possibile allevare il prestigioso Suino Nero.